^ Back to Top

Menu

workshops
moda di sandy

A SETTEMBRE 2014 VI ASPETTO

 

ISCRIZONI APERTE .....
info scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mandando il proprio curriculum !
----------------------
dopo il successo dell'ultimo percorso e dopo tante richieste
ecco a voi il nuovo percorso per insegnanti ! un approfondimemto non solo della tecnica ,ma anche della storia della danza orientale , della didattica , della musica vi a spetto ......a presto tutte le info
www.midasnazionale.it
SANDY D'ALI'

 

12 ore totali suddivise in

introduzione al percorso la funzione della MIDAS e l'importanza di essere affiliate ,
storia della danza orientale della musica e conoscenza dei strumenti fondamentali ,prima nomenclatura dei passi e la loro spiegazione ,posizione delle braccia dei piedi ,
lo spazio che ci circonda come suddividerlo
principi fondamentali per la creazione di una coreografia

assi corporei nomenclatura dei passi movimenti delle braccia , della testa del busto
didattica di una lezione come combinare i passi messa in atto di una combinazione

lezione di musica
10 ritmi fondamentali della musica orientale la loro suddivisione
LEZIONE A CURA DI PAOLO OCCHINEGRO

https://www.facebook.com/paolo.occhinegro?ref=ts

il percorso prevede dispense sulle quali studiare
un cd per l'approfondimento dei ritmi

IL PERCORSO E' INDIRIZZATO A CHI HA MINIMO 4 5 ANNI DI STUDIO DI DANZA ORIENTALE ...
inviare curriculum a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



ESAME FINALE PER L'ATTESTATO

_______________________________________________________


Contenuti e Modalità d’esame per l’ottenimento del diploma di
MAESTRO DI BALLO in DANZE ORIENTALI – Livello Unico
TITOLO RILASCIATO: Maestro di Ballo in Danze Orientali
REQUISITI DI ACCESSO: adesione al tesseramento di MIDAS per l’anno in corso
OBIETTIVO FORMATIVO assicurare un’adeguata padronanza dei metodi e contenuti nonché
l’acquisizione delle conoscenze di base
PROPEDEUTICITA’: non previste
TESTI/BIBLIOGRAFIA: non previsti
LINGUA UTILIZZATA: lingua Italiana
MODALITA’ DI ESAME: L’esame consiste in una prova individuale che mira ad accertare la maturità
individuale del candidato e il possesso delle conoscenze e abilità che caratterizzano la materia sulla
quale verte l’esame.
Il/la candidato/a deve presentare una coreografia su musica propria della durata massima di 3 minuti.
La valutazione di tale prova consisterà nel verificare la conoscenza e l’esecuzione delle caratteristiche
principali delle danze orientali.
Alla prova pratica adeguatamente superata, segue una prova teorico/pratica atta a verificare la
conoscenza della cultura generale e della tecnica specifica con buona padronanza espositiva della
materia.
La prova d’esame comporta una valutazione espressa in decimi: l’esame risulta superato se la
valutazione è uguale o superiore a 6/10.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE: il socio che intende sostenere la prova d’esame dovrà aderire
compilando in tutte le sue parti il modulo di iscrizione elettronico pubblicato sul sito web
www.midasonline.org.


CONTENUTI DI BASE
- Storia
- Musica
• Storia;
• Struttura e ritmi (Maqsoum, Malfouf, Fallahi, Baladi, Saidi, Masmoudi, Wahda Kabira, Zar
o Ayub);
• Strumenti utilizzati.
- Costumi
• Riferimenti storici;
• Riferimenti stilistici.
L’utilizzo dello spazio nelle danze orientali
• La numerazione dello spazio scenico
• I piani di orientamento (sagittale, orizzontale, laterale) e gli assi (sagittale, trasversale
“orizzontale”, longitudinale “verticale”)
• Allineamenti del corpo rispetto allo spazio scenico (En face, Ecartée, Croisée, Effacée)
- La postura (posizione neutra e grounding)
- La respirazione
- Stili di Danza
• Folkloristico;
• Beledi;
• Sharqi (Classico e delle Dive).

NOZIONI FONDAMENTALI
- Posizioni principali delle mani e contaminazioni
- Posizioni delle braccia
• Prima orientale
• Seconda orientale
• Terza orientale
• Quarta orientale
• Quarta aperta
• Quinta orientale estesa
• Quinta Beledi
• Sesta orientale estesa
• Sesta Beledi
• Arabesque
- Posizioni dei piedi
• Prima orientale
• Seconda orientale
• Seconda “puntata”
• Terza orientale
• Terza “puntata” lateralmente
• Quarta orientale
• Quarta “puntata” avanti
• Quarta “puntata” indietro”
• Quinta orientale
• Quinta “puntata” in avanti (posizione Beledi)

MOVIMENTI DI BASE
- Movimenti della testa
• Slittamento laterale
• Slittamento avanti/indietro
• Cerchio
• Rotazione sacra
• Frusta
• Khaligy
• Frusta in avanti
- Movimenti delle spalle
• Movimenti verticali
• Movimenti orizzontali
• Vibrazione
• Rotazione
• Otto
- Movimenti delle braccia
• Farfalla (con movimento della mano, con la rotazione della spalla, con le braccia davanti
al corpo)
• Gabbiano
• Serpente
- Movimenti del busto
• Scorrimento orizzontale “lato/lato”
• Scorrimento orizzontale “avanti/indietro”
• Movimenti sull’asse verticale
• Cerchio (orizzontale, verticale, obliquo verticale, inverso, sacro)
• Movimento verticale laterale
• Twist del torace
• Otto orizzontale
• Otto orizzontale inverso
• Otto verticale
• Otto verticale inverso
- Movimenti dell’addome
• Movimento verso l’interno
• Movimento verso l’esterno
• Onda
• Onda inversa
• Pop
• Vibrazioni (diaframmatica, shimmy, sussultoria, sacra)
- Movimenti dell’anca
• Cerchio del fianco in verticale
• Otto obliquo
• Otto verticale con ondulazione
- Movimenti del bacino
• Twist (in rotazione, passo arabo con twist in avanti, giro sul posto)
• Colpo “scatto” laterale
• Souheir Zaki
• Hip Drop
• Drop folkloristico
• Hip lift
• Hip indietro
• Hip laterale
• Hip avanti
• Slittamento/scorrimento orizzontale lungo il piano sagittale
• Slittamento/scorrimento orizzontale lungo il piano frontale
• Cerchio
• Girasole
• Otto orizzontale
• Otto orizzontale inverso
• Otto verticale
• Otto verticale inverso
• Ondulazione (Cammello)
• Ondulazione inversa
• Ondulazione eseguita solo con i muscoli addominali

PASSI e FIGURE DI BASE
- Gambe e piedi
• Pliè
• Relevè
• Battement tendu
• Cambrì
• Jetè
• Pivot
• Rond de jambe
• Grand rond de jambe en l’air
- Passo charme (indossatrice o a forbice)
- Passo chassè
- Pas de Bourrèe (Shirtake)
- Passo incrociato (camminata avanti/indietro)
- Passo Egiziano
- Passo del Deserto
- Passo Arabo
- Arabesque
- Giri
• Occidentale
• Orientale
• Diagonale
- Salti generici e Sai’di